Hobby - Orto      C a c c i a       P e s c a        F u n g h i     Links     M u s i c a


Funghi eduli


  Ovoli
  Vesce


Funghi velenosi




Funghi tossici



Curiosità


  Mycena
 



 
Rubriche :    Calendario   Il tesserino regionale   Cucina    Conservare                      i funghi      L'odore dei funghi     Consigli

Mycena

da Wikipedia

Caratteristiche generali: al genere Mycena appartengono funghi solitamente di piccole dimensioni, putrescibili, con gambo di solito cartilagineo o ialino, privo di volva ed anello e con cappello non fibrilloso.
Commestibilità delle specie: senza valore. Le numerose specie comprese non presentano interesse alimentare poiché poco comuni, di dimensioni ridotte e talvolta velenose, ad esempio la Mycena pura.

da Ambresadola

HABITAT: nei boschi di latifoglie e di conifere, fra gli aghi e le foglie caduti; è una specie a larghissima distribuzione e assai frequente ad ogni latitudine. Dalla fine della primavera. Fra le specie appartenenti al genere Mycena, M. pura, con le sue varietà e/o forme, è probabilmente quella che presenta la più ampia gamma di colori pileici. Seguendo l’orientamento proposto da Maas Geesteranus, le varianti di colore del taxon vanno considerate delle semplici forme e non delle varietà. Fra queste, citiamo, ad esempio, la fo. alba completamente bianca, la fo. ianthina con il cappello blu, sfumato di violetto o di grigio, e la fo. lutea che si distingue per il colore giallo del cappello ma anche per avere un gambo pallido, appena sfumato di violetto. Cresce cespitoso, in autunno, su ceppaie e ai piedi di tronchi di latifoglie.

Bioluminescenza Nel genere Mycena sono annoverate diverse specie che presentano il fenomeno della bioluminescenza (Mycena asterina, Mycena fera, Mycena lucentipes, Mycena discobasis, Mycena sinceri)

TAGS:   funghi in Italia, foto funghi, determinazione specie più comuni, funghi,amanita,porcini, ovoli,prataioli,famigliole,pleurotus,mazze di tamburo,cucina funghi,amanita rubescens,amanita cesarea,amanita muscaria,amanita pantherina,amanita phalloides,armillaria mellea,armillaria tabescens,galletto,gallinaccio,cantharellus cibarius,amanita rubescens,amanita verna,lattario,lattari,lactarius deliciosus,rosita,lepista nuda,tricholoma nudus,rhodopaxillus nudus,macrolepiota procera,tricholoma terreum,moretta,pinarello,pinarelli,pinuzzi,suillus granulatus,boletus granulatus,suillus collinitus,ordinale,lepista nebularis,clitocybe nebularis,pioppino,piopparello,agrocybe aegerita,pleurotus,pleurotus ostreatus,boletus, boletus edulis,boletus aereus,leccinum carpini,prataiolo,agaricus campestris,agaricus silvicola,agaricus squamulifer,cortinario orellano,cortinarius orellanus,russula,russule,russula cyanoxantha,russula virescens,spugnola,morchella, morchella vulgaris,morchella rotunda,entoloma,entoloma lividum,entoloma sinatum,lepiota helveola,vescia,lycoperdon gemmatum,lycoperdon echinatum,Agaricus xanthoderma,prataiolo giallescente,grisea,falso chiodino,Hypholoma fasciculare,Clitocybe olearia,Clathrus cancellatus,Auricularia, auricula judae,Phallus impudicus, Mutinus caninus,Peziza,Sarcoscypha coccinea,Marasmius conigenus,helvella,Stropharia, stropharia aeruginosa,mycena,cucinare funghi,consigli,calendario fioritura funghi,conservare funghi, tesserino raccolta funghi,odore dei funghi

© all right reserved - GiorgioMuscas WebMaster in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite      e-m@il      e viene concessa solo in presenza di link a      http://giorgiomuscas.altervista.org      nel sito che utilizza il presente materiale.