Hobby - Orto      C a c c i a       P e s c a        F u n g h i     Links     M u s i c a


funghi eduli


  Ovoli
  Vesce


funghi velenosi




funghi tossici



Curiosità


  Mycena
 



 
Rubriche :    Calendario   Il tesserino regionale   Cucina    Conservare                      i funghi      L'odore dei funghi     Consigli

CONSERVARE I FUNGHI

Funghi sott'olio

Preparazione: Scegliete funghi sani e molto giovani, se possibile nel primo stadio di sviluppo, tagliate la parte coriacea del gambo e, a seconda della loro grandezza, lasciateli interi o tagliateli a metà o a quarti. Pulite i funghi eliminando tutto il terriccio, immergeteli in acqua acidulata con il succo di un limone, lavateli accuratamente. Portate ad ebollizione dell'acqua, con succo di limone, pepe, 2-3 foglie d’alloro spezzettate e il sale; immergete i funghi lasciateli cuocere finché, pungendoli con uno spiedino, li sentirete morbidi ma ancora al dente (dopo circa 15-20 minuti). Scolateli, asciugateli perfettamente con un canovaccio, tamponandoli leggermente, sistemateli nei vasetti con altre foglie di alloro, copriteli d’olio, chiudete vasetti ermeticamente. Controllate spesso il livello dell’olio e aggiungetene altro, qualora fosse necessario, in modo che i funghi ne siano sempre coperti. Per questo tipo di conservazione sono consigliati i funghi con la carne soda (prataioli, chiodini, pleurotus, porcini, clavarie, tricholomi). Momento di utilizzazione: dopo 3 settimane. Tempo di conservazione: da 4 a 6 mesi.

Funghi al naturale

Preparazione: Scegliete possibilmente funghi piccoli della stessa grandezza (se sono grossi tagliateli a pezzi); privateli della parte terrosa, passateli con una pezzuola inumidita e, se necessario lavateli velocemente in acqua fredda corrente. Portate a bollore dell’acqua salata poi buttatevi i funghi facendoli bollire a fuoco vivo per 3 minuti. Dopo averli sgocciolati lasciati raffreddare, sistemateli in vasi preferibilmente da mezzo litro. Nel frattempo fate bollire dell’altra acqua con sale (10 g per ogni litro), quando sarà fredda versatela sui funghi; in ogni vaso mettete una foglia d’alloro e qualche grano di pepe; chiudeteli e sterilizzate per 1 ora. Lasciateli nel liquido finche non saranno freddi per poi riporli in luogo fresco e a buio.

Funghi essicati

Preparazione: I funghi destinati all’essiccamento, dopo essere stati liberati delle lamelle o dei tubuli, si tagliano per il lungo, a fette non troppo sottili, si distendono sopra assi o graticci e si espongono all’aria ad un sole moderato (ritirandoli durante le ore notturne affinché non assorbano l’umidità) fin quando non sono completamente essiccati; quindi vanno conservati in ambiente molto asciutti. I funghi secchi, anche se ben preparati, a causa dell’igroscopicità del loro tessuto, ammuffiscono molto facilmente. Se il tempo è molto umido e piovoso, per l’essiccazione si può utilizzare il forno, che deve essere riscaldato appena e lasciato leggermente aperto, per permettere l’uscita dell’umidità in eccesso. Altro sistema per l’essiccazione, che serve però solo per i funghi di piccola taglia, consiste nell’infilzare i funghi con un ago, appendendoli fuori balcone o alla finestra.

Funghi porcini sott'olio

Ingredienti: 1 kg di funghi porcini piccoli e sodi 1 litro di aceto di vino bianco 1/2 litro di vino bianco secco succo di 1 limone 2-4 foglie di alloro 2-4 grani di pepe olio extra vergine di oliva sale Preparazione: Pulite i funghi eliminando tutto il terriccio; immergeteli in acqua acidulata con succo di limone e lavateli accuratamente. Portate ad ebollizione l’aceto e il vino con il sale, immergetevi i funghi, lasciateli bollire 2 minuti circa (devono rimanere molto al dente). Scolateli, lasciateli asciugare sopra un canovaccio, tamponandoli delicatamente. Sistemateli nei vasetti alternando con foglie di alloro spezzettate e grani di pepe, copriteli completamente d’olio, chiudete i vasetti ermeticamente. Controllate spesso il livello dell’olio e aggiungetene altro, qualora fosse necessari in modo che i funghi ne siano sempre coperti. Momento di utilizzazione: dopo 4 settimane. Tempo di conservazione: da 6 a 8 mesi.

Funghi prataioli sott'olio

Ingredienti: 1 kg di funghi prataioli piccoli, sani e sodi 2-3 foglie di alloro 4-5 grani di pepe bianco succo di 2 limoni olio extra vergine di oliva sale altro alloro Preparazione: Pulite i funghi eliminando tutto il terriccio, immergeteli in acqua acidulata con il succo di un limone, lavateli accuratamente. Portate ad ebollizione dell’acqua con il succo dell’altro limone, il pepe, 2-3 foglie d’alloro spezzettate, il sale; immergete i funghi e lasciateli cuocere finché, pungendoli con uno spiedino, li sentirete morbidi ma ancora al dente (dopo circa 15-20 minuti). Scolateli, asciugateli perfettamente sopra un canovaccio, tamponandoli leggermente, sistemateli nei vasetti con altre foglie di alloro, copriteli d’olio, chiudete i vasetti ermeticamente. Controllate spesso il livello dell’olio e aggiungetene altro, qualora fosse necessario, in modo che i funghi ne siano sempre coperti. Momento di utilizzazione: dopo 3 settimane. Tempo di conservazione: da 4 a 6 mesi.

Funghi porcini sotto aceto


Ingredienti: 1 kg di funghi porcini piccoli e sodi 1 litro di aceto di vino bianco succo di 1 limone 4-6 foglie di alloro 4-6 grani di pepe bianco sale Preparazione: Pulite i funghi eliminando tutto il terriccio, immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone e lavateli accuratamente. Portate a ebollizione dell’acqua salata, tuffatevi i funghi, lasciateli bollire 2 minuti (devono rimanere molto al dente), scolateli e lasciateli asciugare perfettamente sopra un canovaccio, tamponandoli delicatamente. Sistemateli in dei vasetti alternandoli con il pepe, i chiodi di garofano, l’alloro, e coprite con aceto bollito e intiepidito. Chiudete i vasetti ermeticamente. Momento di utilizzazione: dopo 3-4 settimane. Tempo di conservazione: da 4 a 6 mesi.

Chiodini, Armillaria mellea, sott'aceto


Ingredienti: 1 kg di funghi chiodini (possibilmente piccoli e sodi) 1 litro di aceto di vino bianco succo di 1 limone 4-6 foglie di alloro 4-6 grani di pepe bianco sale chiodi di garofano Preparazione: Pulite i funghi eliminando tutto il terriccio, immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone e lavateli accuratamente. Portate a ebollizione dell’acqua salata, immergete i funghi, lasciateli bollire 3-4 minuti (devono rimanere molto al dente), scolateli e lasciateli asciugare perfettamente sopra un canovaccio. Sistemateli in dei vasetti alternandoli con grani di pepe, chiodi di garofano, alloro, e coprite con aceto bollito e intiepidito. Chiudete i vasetti ermeticamente. Momento di utilizzazione: dopo 3-4 settimane. Tempo di conservazione: da 4 a 6 mesi.

Funghi al naturale 2

Ingredienti: 1 kg di funghi piccoli (porcini, prataioli, finferli, tricholomi) 2-3 foglie di alloro 4-5 grani di pepe bianco 1 steccolina di cannella succo di 2 limoni sale Preparazione: Pulite i funghi eliminando tutto il terriccio, immergeteli in acqua acidulata con il succo di un limone, lavateli accuratamente. Portate ad ebollizione circa 2 litri di acqua salata aromatizzata con il succo dell’altro limone, il pepe, l’alloro e la cannella; immergete i funghi e lasciateli bollire a fuoco vivace per 2-3 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare sopra un canovaccio che li copra, sistemateli nei vasi; versatevi l’acqua di cottura ormai fredda, filtrata dagli aromi, e chiudete i vasi ermeticamente. Sterilizzate per circa 1 ora e 1/2 a 100’, lasciateli raffreddare nell’acqua della sterilizzazione, poi scolateli e asciugateli. I funghi cosi conservati si possono cucinare a piacere: trifolati, al burro, alla panna, con aglio, olio e prezzemolo. N.b.: Se i funghi sono troppo grossi, tagliateli a pezzi, diminuite il tempo di bollitura e procedete come sopra. Momento di utilizzazione: dopo 2 settimane. Tempo di conservazione: da 4 a 6 mesi





TAGS:   funghi in Italia, foto funghi, determinazione specie più comuni, funghi,amanita,porcini, ovoli,prataioli,famigliole,pleurotus,mazze di tamburo,cucina funghi,amanita rubescens,amanita cesarea,amanita muscaria,amanita pantherina,amanita phalloides,armillaria mellea,armillaria tabescens,galletto,gallinaccio,cantharellus cibarius,amanita rubescens,amanita verna,lattario,lattari,lactarius deliciosus,rosita,lepista nuda,tricholoma nudus,rhodopaxillus nudus,macrolepiota procera,tricholoma terreum,moretta,pinarello,pinarelli,pinuzzi,suillus granulatus,boletus granulatus,suillus collinitus,ordinale,lepista nebularis,clitocybe nebularis,pioppino,piopparello,agrocybe aegerita,pleurotus,pleurotus ostreatus,boletus, boletus edulis,boletus aereus,leccinum carpini,prataiolo,agaricus campestris,agaricus silvicola,agaricus squamulifer,cortinario orellano,cortinarius orellanus,russula,russule,russula cyanoxantha,russula virescens,spugnola,morchella, morchella vulgaris,morchella rotunda,entoloma,entoloma lividum,entoloma sinatum,lepiota helveola,vescia,lycoperdon gemmatum,lycoperdon echinatum,Agaricus xanthoderma,prataiolo giallescente,grisea,falso chiodino,Hypholoma fasciculare,Clitocybe olearia,Clathrus cancellatus,Auricularia, auricula judae,Phallus impudicus, Mutinus caninus,Peziza,Sarcoscypha coccinea,Marasmius conigenus,helvella,Stropharia, stropharia aeruginosa,mycena,cucinare funghi,consigli,calendario fioritura funghi,conservare funghi, tesserino raccolta funghi,odore dei funghi


© all right reserved - GiorgioMuscas WebMaster in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite      e-m@il      e viene concessa solo in presenza di link a      http://giorgiomuscas.altervista.org      nel sito che utilizza il presente materiale.